Main Menu

Il mese della zucca

Protagonista assoluta di questo mese è sua maestà la zucca; di ricette più o meno note ce ne sono migliaia e tutte esaltano questo ortaggio pregiatissimo dalla scorza dura ma dal cuore morbido.

La polpa della zucca infatti una volta ottenuta si presta ad essere cucinata in diversi modi, al forno, al vapore, in padella.

Siamo abituati ad utilizzarla in tutte le pietanze, dal salato al dolce, ma è stato proprio quest’ultimo a farmi trovare l’ispirazione per questo articolo, un modo di proporre la zucca come non l’avete mai vista.

Spaghetti con crema di zucca e salsiccia
Ingredienti per 4 persone
400 gr di zucca
200 gr di salsiccia
1 scalogno
400 gr di spaghetti
olio di oliva

Sbucciare la zucca, eliminare i semi e tagliarla a pezzi. Tritare lo scalogno quindi versarlo in una padella bassa e larga con un paio di cucchiai di olio di oliva; soffriggere per qualche minuto poi aggiungere la zucca e cuocere per 10 minuti circa con un po’ d’acqua, finché la zucca non sarà morbida.

Togliere dal fuoco e schiacciare con una forchetta. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondando acqua salata, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura alla zucca per renderla cremosa; in una padella sminuzzare la salsiccia, aggiungere un filo d’olio e rosolarla qualche minuto quindi aggiungerla alla crema di zucca.
Quando la pasta è pronta scolarla e condirla con la crema di zucca.

imgp3225Burger di zucca e amaranto
Ingredienti per 4 persone
200 gr di amaranto
100 gr di polpa di zucca lessata
1 scalogno
farina di ceci
sale
olio

In un pentolino versare 400 ml di acqua, aggiungere l’amaranto e cuocere finché l’acqua non si sarà asciugata, quindi mettere da parte. Sbucciare lo scalogno, tagliarlo finemente e soffriggerlo in una pentola con un filo d’olio; aggiungere la zucca tagliata a pezzetti e cuocerla 10-15 minuti (finché non sarà morbida)

Schiacciare la zucca con una forchetta, aggiungere l’amaranto, aggiustare di sale, aggiungere prezzemolo secco e se il composto risulta troppo morbido un cucchiaio o due di farina di ceci.
Preparare dei medaglioni aiutandosi con un coppapasta, livellare il composto e lasciarlo nello stampo qualche minuto finché non rimane in forma.
Farcire a piacere il proprio panino.

imgp3217Crema di zucca con cialda al cioccolato
ingredienti per 4
800 polpa di zucca
200 gr di panna da montare
6 biscotti
cioccolato fondente

Lessare la polpa della zucca quindi ridurla in purea al passaverdura, raccoglierla in una ciotola.

Sbriciolare i biscotti, montare a neve le panna ed aggiungere entrambi alla polpa di zucca. Amalgamare con un cucchiaio e riporre in frigo.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, con una penna da pasticciere disegnare su un foglio di cartaforno dei fiori e lasciarli raffreddare in frigo.

Disporre sul piatto da portata un fiore di cioccolato, preparare una querelle con la polpa di zucca e terminare il piatto con ciuffetti di panna o caramello.






Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*