Main Menu

Circolo anziani «La Ginestra» di Cristo Re, festeggiati i 30 anni dalla nascita

Sono stati due giorni di festeggiamenti per il circolo anziani e pensionati de «La Ginestra», storico ritrovo e punto di riferimento del quartiere.

Al centro delle diverse iniziative sono stati i 30 anni della nascita del circolo.

L’idea era venuta a Claudio Prada, storico allenatore della squadra di calcio del rione, nel lontano 1987 che come prima sede aveva scelto la circoscrizione.

La leggenda, poi diventata realtà, narra che nella realizzazione del circolo ci fu anche lo zampino di Don Guido Avi «Torta» ormai prossimo ai 100 anni d’età. Claudio Prada infatti di rivolse a lui per i mobili e tutto il resto.

Poi, dopo alcuni anni, il circolo si era trasferito in via Antonio Abondi, dove erano ubicate le classi quinte delle scuole Bellesini. Il circolo «La Ginestra» oggi è il più importante della città di Trento con 495 tesserati.

Numerose le attività ludiche organizzate dal presidente Ezio De Paolis, ormai giunto al suo quarto mandato. Si parte dai viaggi estivi al mare, alle gite fuori porta, alle feste da ballo, ai tornei di burraco che stanno avendo un’enorme successo, e ai corsi di ginnastica organizzati presso la palestra delle scuole Bellesini.

I festeggiamenti sono iniziati il sabato con il concerto del coro della montagna «Stella del Cornet» diretto dal maestro Luigi Forti davanti ad una sala gremita, che ha visto come ospite d’eccezione il sindaco Alessandro Andreatta, presente anche al pranzo dell’indomani all’Hotel Everest e alla messa celebrata nella chiesa di via Fratelli Fontana, dove si è presentato insieme all’assessora comunale delle politiche sociali Franzoia.

Sono stati quasi 130 i partecipanti al pranzo della domenica con ballo finale. Quasi tutti avevano presieduto poco prima alla messa dove Don Emilio, durante la predica, aveva ricordato il 30 anni del circolo.

«Il nostro compito – afferma il presidente Ezio De Paolis – è quello di aiutare le persone anziani a superare i momenti di difficoltà e di solitudine. Per questo cerchiamo di organizzare molte iniziative per stimolare e portare le persone anziane a muoversi da casa e non chiudersi in se stesse».

I tesserati del circolo sono in maggioranza donne, alcune delle quasi si occupano di tenere aperto il bar del circolo e servire i numerosi clienti giornalieri. Il presidente De Paoli ci confida che si presenterà per il suo quinto mandato, «questo lavoro mi piace e mi stimola molto, vedere la felicità sui visi delle persone mi entusiasma e mi stimola a fare sempre meglio, per questo intendo presentarmi alle elezioni del prossimo anno per un nuovo mandato»

Come segno di riconoscenza il presidente del circolo Ezio De Paolis ha ricevuto direttamente dalle mani del Sindaco Andreatta una targa raffigurante la torre civica del Duomo. 

Il presidente Ezio De Paoli 

Il maestro del coro «Stella del Cornet» Luigi Forti

La torta del 30° anniversario del circolo «La Ginestra»

Il coro «Stella del Cornet»






Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*