Main Menu

#FUORI: un nuovo strumento per la promozione degli eventi in Val di Non

CLES – #FUORI è l’applicazione gratuita di Federazione Trentina Pro Loco e Loro Consorzi – Comitato UnpliTrentino che fornisce informazioni su tutti gli eventi organizzati dalle Pro Loco direttamente sul proprio cellulare.

L’applicazione è attiva già dal 2015 ed è scaricabile gratuitamente sia per dispositivi Android che iOS.

La novità è che da oggi l’applicazione #FUORI non rappresenta soltanto una valida opportunità per dare visibilità al lavoro delle Pro Loco, ma in Val di Non diventa uno strumento fondamentale per la promozione degli eventi del territorio.

Grazie infatti alla convenzione stipulata tra Federazione Trentina Pro Loco e Loro Consorzi – Comitato UnpliTrentino e Comunità della Val di Non nei giorni scorsi, sarà possibile utilizzare l’applicazione mobile #FUORI per la promozione degli eventi organizzati dalla Comunità della Val di Non, dai Comuni e dalle associazioni senza scopo di lucro aventi sede in valle.

In particolare, l’applicazione sarà utilizzata per la promozione dei seguenti eventi e manifestazioni organizzati dalla Comunità: Itinerari musicali d’Anaunia, In Viaggio con Pirandello, la Val di Non a Teatro, RiPiazza, e non solo.

Le associazioni o i Comuni interessati a inserire i propri eventi nell’applicazione, dovranno contattare la Federazione e inviare il materiale all’indirizzo mail fuori@unplitrentino.it, almeno 10 giorni prima rispetto alla data di svolgimento della manifestazione. Sarà disponibile un servizio di assistenza da parte della Federazione in caso di bisogno.

Tutti i cittadini sono invece invitati a installare gratuitamente l’applicazione sui propri cellulari. Si può scaricare da Google Play o da Apple Store, oppure seguendo i link indicati sul sito http://fuoriapp.com/.

L’elemento di forza non è rappresentato solamente dalla formale sottoscrizione di una convenzione – ha dichiarato il presidente della Federazione Trentina Pro Loco e Loro Consorzi – Comitato UnpliTrentino, Enrico Faes –. Per noi volontari delle Pro Loco il sostegno e la collaborazione di un ente pubblico significano valorizzazione del nostro lavoro e riconoscimento della nostra attività. Per questo l’accordo con la Comunità della Val di Non, primo ente del Trentino a sottoscrivere la convenzione, ha una valenza particolare”.

Il presidente del Consorzio Pro Loco della Val di Non, Luca Concini, ha voluto porre l’accento sulle enormi potenzialità di questo strumento innovativo: “L’app #FUORI consente una promozione non solo sul piano locale, ma anche a livello regionale e a livello nazionale, delle iniziative dei nostri enti e delle nostre associazioni. Ciò è importante per un territorio come quello della Val di Non, che sta crescendo nel settore del turismo e dell’accoglienza”.

Il presidente della Comunità di Valle, Silvano Dominici, a tal proposito ha commentato: “Avremmo potuto pensare a un nostro strumento di promozione, ma abbiamo deciso di costruire invece una sinergia forte con la Federazione. La app #FUORI si è subito rivelato lo strumento ideale per promuovere i nostri eventi e con essi tutto il patrimonio storico-culturale-paesaggistico che li accoglie”.






Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*