Main Menu

Cerimonia di laurea sabato in piazza Duomo a Trento, 562 i neolaureati

Due volte l’anno l’Università di Trento celebra laureati e laureate con un incontro pubblico in Piazza Duomo, organizzato in collaborazione con il Comune di Trento e la Provincia autonoma di Trento. Siamo arrivati alla quinta edizione.

L’edizione di sabato prossimo, 21 ottobre, avrà l’accompagnamento musicale eseguito dal vivo dalla Corale polifonica UniTrento e dal Gruppo strumentale di Ateneo. Una sessantina gli elementi che saranno presenti, dei quali otto strumentisti. Corale ed ensemble sono nate nel corso del 2016 come progetto musicale ed educativo che vuole coinvolgere componente studentesca, docenti e personale tecnico-amministrativo.

Sabato alla cerimonia di Piazza Duomo sono attesi 562 laureati e laureate tra coloro che hanno sostenuto l’esame finale nel periodo giugno/ottobre 2017, dei corsi di laurea di I ciclo del CIBIO – Centro di Biologia integrata e dei Dipartimenti di: Economia e Management; Fisica; Ingegneria civile, ambientale e meccanica; Ingegneria industriale; Ingegneria e Scienza dell’informazione; Lettere e Filosofia; Matematica; Psicologia e Scienze cognitive; Sociologia e Ricerca sociale. Tra loro ci sono anche studenti e studentesse che hanno vissuto la loro esperienza universitaria come allievi e allieve del Collegio Bernardo Clesio.

Per la seconda volta consecutiva fra i laureati ci sarà un collaboratore del nostro giornale al quale la redazione fa i compimenti e gli auguri per una stupenda carriera lavorativa. Il corteo accademico partirà alle 10.50 dal Rettorato di Via Calepina per raggiungere Piazza Duomo, dove alle 11 inizierà la cerimonia. La conclusione è prevista intorno alle 13.

PROGRAMMA

Alle 10.50 partenza del corteo accademico dal Rettorato di Via Calepina verso Piazza Duomo.

Alle 11 inizio della cerimonia con l’Inno Nazionale. Seguono il benvenuto del rettore, Paolo Collini, e i saluti istituzionali del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento. Quindi l’intervento del rettore. Andranno poi al microfono Paola Rensi, laureata in Matematica a UniTrento nel marzo 2013 e ora Risk Analyst di HSBC (Londra) e Camilla Baldoni, laureata di Economia e Management, che prenderà la parola come migliore laureata del gruppo.

Alle 12 avvio della seconda parte della cerimonia sulle note dell’Inno alla Gioia. La consegna delle pergamene inizierà con laureati e laureate del Collegio Bernardo Clesio che riceveranno il diploma dalle mani del rettore, Paolo Collini, e del delegato per il Collegio Bernardo Clesio, Maurizio Giangiulio. Quindi saranno chiamati sul palco gli altri laureati e le altre laureate per il conferimento delle pergamene da parte del Rettore e del prorettore vicario, Flavio Deflorian.

Dopo i saluti e i ringraziamenti del Rettore, sarà eseguito il Gaudeamus Igitur (“inno degli universitari”). Ci sarà la proclamazione da parte del Rettore e infine il lancio dei tocchi sulle note dell’Halleluja di Händel. La conclusione della cerimonia è prevista alle 13. Poi il rompete le righe e i numerosi festeggiamenti che continueranno per tutto il pomeriggio nei locali del centro storico.

Cerimonia delle lauree Ottobre Università Trento






Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*