Main Menu

Universo caffè

Dolci al caffè: ecco le 5 ricette più deliziose

Il caffè è una bevanda che caratterizza lo stile di vita italiano.

A casa come a lavoro, in piazza come in ufficio, in particolar modo è l’espresso ad accompagnare ogni sfaccettatura della nostra quotidianità, dal momento in famiglia alla piazza leggendo un buon quotidiano.

Un’istituzione nazionale a cui è difficile rinunciare. Ma il caffè non è solo una bevanda dal gusto unico ed indistinguibile. Esso può essere un ingrediente fondamentale per impreziosire ricette esaltate nella ricerca di un sapore dallo stile italico.

Grazie alla classica moka o alle nuove cialde, sempre più utilizzate dagli italiani, il caffè aggiunge alla nostra ricetta quel sapore antico ma immortale. Brand come ad esempio Borbone offrono già caffè in cialde ideate per gli amanti della bevanda, capaci cioè di non far smarrire quel sapore originario anche nei palati più esperti.

LE CINQUE RICETTE DA CAFFÈ

LA MOUSSE AL CAFFÈ – Mettere a bagnomaria acqua tiepida, sbattere le uova, lo zucchero, il liquore ed il caffè. In seguito, aggiungere cioccolata sciolta e lasciando riposare il composto. Una volta freddo, aggiungere panna montata e mescolare. Infine, versare il composto in una terrina e lasciarlo in frigo per qualche ora.

TIRAMISÙ SENZA UOVA – La più classica della bevande per il più classico dei dolci italiani, ma senza l’ingrediente fondamentale, le uova! Con ciò, tuttavia, questa ricetta non perde il suo gusto originario. Intingere i savoiardi nel caffè. Riempire una ciotola con del mascarpone aggiungendo del latte condensato. Amalgamare i due ingredienti fino ad una totale omogeneità. Versare in una ciotola e montare il composto con uno sbattitore elettrico. Continuate fino a quando non sarà ben soda e spumosa. Una volta pronta, aggiungetela al composto di mascarpone e latte condensato, mescolando il tutto delicatamente per non smontare la panna.

LIQUORE AL CAFFÈ – Preparare una macchinetta di caffè utilizzando 500 ml di acqua e 50 gr di caffè. Una volta pronto versarlo pian piano in una ciotola con dello zucchero. Versate il composto in un pentolino con una stecca di vaniglia e riscaldate fino a quando non si sarà sciolto tutto lo zucchero. Una volta raffreddato, levare la stecca aggiungendo alcool. Filtrare il liquore in una bottiglia. Lasciarlo a riposo per almeno una settimana.

GELATO AL CAFFÈ – Preparare i tuorli di uovo in una ciotola con lo zucchero e montarli. Aggiungere 100 ml di latte, sciogliendo all’interno del caffè solubile. Prendere la panna, tenuta in frigo fino all’utilizzo e montarla con l’aiuto di fruste elettrica. Una volta pronta, aggiungetela al composto preparato precedentemente. Infine montate a neve gli albumi. Versare i due composti assieme in un contenitore, riposto poi nel freezer per 5 ore.

FRAPPÈ AL CAFFÈ – Versare il caffè in un bicchiere, aggiungere zucchero e mescolare. Dopo aver fatto raffreddare il composto, versare il caffè freddo con della panna nel frullatore. Aggiungere latte e cubetti di ghiaccio, continuando a mixare fino al raggiungimento di un composto liscio ed omogeneo.






Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked as *

*